Passare al contenuto principale

Curatela: chi può decidere?

Alcune persone hanno bisogno di aiuto e sostegno
nella vita di tutti i giorni.
Per esempio: le persone con una disabilità intellettiva grave
o le persone con una malattia psichica.

Queste persone hanno difficoltà a:

  • capire situazioni complicate
  • prendere decisioni da sole

Per esempio:
Alcune persone non sanno gestire i propri soldi.
Oppure non hanno il diritto di firmare un contratto.

In questi casi una persona decide per loro:
è il curatore o la curatrice.

Noi dell’UFPD ci chiediamo:

  • I curatori devono decidere tutto?
  • Oppure devono solo aiutare a decidere?
  • Cosa ne pensano le persone che hanno un curatore?
  • Cosa ne pensano i curatori e le curatrici?

Vogliamo capire:

  • Quali soluzioni ci sono?
  • Come possiamo migliorare il lavoro dei curatori?

Curatela: la situazione in Svizzera

Gli esperti hanno studiato la situazione in Svizzera.
E hanno scritto un rapporto.

Nel loro rapporto hanno scritto:

  • La volontà delle persone è importante.
  • I curatori devono aiutare le persone a decidere.
    Non devono decidere al posto loro.
  • Per questo bisogna cambiare la legge.

I punti importanti del rapporto:

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)