Passare al contenuto principale

Il Consiglio federale vuole migliorare la legge sui disabili (LDis)

Proposte per migliorare la legge sui disabili (LDis)

Tutte le persone devono essere libere
di fare delle scelte
e di essere autonome:
al lavoro, nel tempo libero o a casa.

C’è una legge che dice questo:
la legge sui disabili.

Il Consiglio federale ha fatto delle proposte
per modificare la legge sui disabili.
Perché vuole migliorare le cose.

Lavoro e accesso senza barriere per tutti

I servizi devono essere aperti a tutti.
I servizi sono strumenti
che le persone possono usare
nella vita di tutti i giorni.
Per esempio per poter fare acquisti online.

Tutti devono poter lavorare senza problemi:
i posti di lavoro devono essere senza barriere.
Questo vale già per le aziende pubbliche.
Presto, anche le aziende private dovranno adeguarsi.

Cosa propone il Consiglio federale?

La proposta del Consiglio federale dice:
tutti gli uffici devono essere adatti a tutte le persone.
Non importa se sei cieco,
sordo, in sedia a rotelle
o se hai difficoltà a imparare.

Anche le aziende private devono fare attenzione a queste cose:

  • gli edifici devono essere senza barriere
  • tutti possono usare i servizi senza difficoltà
  • le informazioni devono essere facili da capire
  • le pagine internet devono essere facili da usare

Tutte le persone disabili hanno il diritto di:

  • avere le stesse regole sul lavoro come tutti gli altri
  • ricevere uno stipendio adeguato
  • avere orari di lavoro flessibili

Le aziende private devono fare dei cambiamenti.
Ma questi cambiamenti devono essere adeguati.

Lingua dei segni

La proposta del Consiglio federale dice anche:
la lingua dei segni deve essere riconosciuta.
In italiano, francese e tedesco.

Lo Stato svizzero e i Cantoni
devono aiutare la lingua dei segni
ad essere accettata e rispettata.

Per fare ciò
si deve pensare e decidere
come e cosa fare.
Altre decisioni devono essere prese
entro la fine del 2025.

Altri miglioramenti

Lo Stato svizzero
vuole aiutare le persone disabili
a diventare più indipendenti.

Per questo vuole fare altri miglioramenti.
Per esempio, vuole fare una nuova legge e
migliorare le prestazioni da parte
dell’assicurazione per l’invalidità (AI).

Le prestazioni AI sono i vari aiuti
che lo Stato dà alle persone disabili.
Questi aiuti possono essere soldi,
supporto per il lavoro, per la casa
o per altri bisogni.

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF).