Passare al contenuto principale

Iniziativa per l’inclusione: cosa propone il Consiglio federale

L’iniziativa per l’inclusione vuole gli stessi diritti per tutti:
per le persone con disabilità e per le persone senza disabilità.

Il Consiglio federale dice:

  • Anche noi vogliamo gli stessi diritti per tutti.
    Ma l’iniziativa, da sola, cambia poco.

Il Consiglio federale ha chiesto l’opinione di molte persone.
Ha chiesto l’opinione anche a organizzazioni e associazioni.
Il Consiglio federale ha ascoltato le opinioni di tutti
e le ha prese sul serio.
Poi ha fatto una proposta.

La proposta del Consiglio federale

Il Consiglio ferale ha fatto una proposta:

  • una nuova legge
  • un controllo regolare
  • alcuni cambiamenti nelle prestazioni AI

Il Consiglio federale vuole più inclusione
per le persone con disabilità:
la Svizzera deve rispettare la Convezione ONU
sui diritti delle persone con disabilità.

Una nuova legge

La nuova legge si chiama:
Legge federale sulla promozione
dell’inclusione delle persone con disabilità

o in breve: Legge sull’inclusione.

Cosa dice la nuova legge?

  • La nuova legge ha un obiettivo chiaro:
    La Svizzera deve rispettare la Convenzione ONU
    sui diritti delle persone con disabilità.
  • La nuova legge chiede di pianificare e di definire compiti chiari.
    Le persone con disabilità possono dire la loro opinione.
  • La nuova legge ha anche regole sulla casa.
    Per esempio: le persone con disabilità possono scegliere
    come e dove vogliono vivere.
  • La nuova legge dice anche:
    La Svizzera ha bisogno di statistiche sulle persone con disabilità.

Un controllo regolare

Un ufficio esterno controlla regolarmente:
La Svizzera ha veramente rispettato la Convenzione ONU
sui diritti delle persone con disabilità?
Cosa è stato fatto e cosa no?

Questo controllo si chiama anche «monitoraggio».

Prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI)

Il Consiglio federale vuole cambiare alcune prestazioni
dell’assicurazione invalidità (AI)
.
L’AI compra diversi aiuti
per la vita quotidiana delle persone con disabilità.
Questi aiuti servono tutti i giorni.
Un esempio di aiuto è la sedia a rotelle.
Con l’AI i prezzi di questi aiuti devono essere più bassi.

Deve anche essere più facile avere un contributo per l’assistenza.

E la legge sui disabili che esiste già?

Dal 2004 in Svizzera c’è la legge sui disabili (LDis).
Questa legge resta valida.
E in futuro verrà migliorata.
Qui trovi maggiori informazioni in lingua facile.

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF).