Passare al contenuto principale

Pari opportunità e lavoro

Lavorare è un diritto fondamentale.
Questo significa che
tutti devono poter lavorare.
Anche le persone disabili:

  • posti di lavoro inclusivi (dove tutti sono benvenuti)
  • aiuti per lavorare meglio (come strumenti o supporti)

Posti di lavoro inclusivi

Inclusivo significa: nessuno è escluso.

Un posto di lavoro è inclusivo quando:

  • Non ci sono barriere
    Per esempio:
    gli uffici sono accessibili a tutti.
    Ci sono ascensori per le sedie a rotelle.
    I programmi per i computer e i siti Internet
    vanno bene anche per le persone cieche.
  • Tutte le persone hanno le stesse possibilità
    Per esempio: chi si occupa di assumere
    guarda anche le candidature delle persone disabili.
    Le persone disabili hanno il diritto di essere scelte per un lavoro.
  • Le persone disabili sono benvenute
    I capi conoscono i punti di forza delle persone disabili.
    Conta quello che le persone sanno fare,
    non le loro difficoltà.

Aiuti per lavorare

A volte,
le persone disabili hanno bisogno di aiuto per lavorare.
Ecco, per esempio, di cosa hanno bisogno:

  • Strumenti per lavorare meglio
    Per esempio, un computer
    con un programma legge il testo ad alta voce
    (per chi non vede) o scrivanie regolabili
  • Edifici accessibili
    Per esempio, un ufficio accessibile
    con un ascensore grande e facile da usare
    per chi ha la sedia a rotelle
  • Aiuto da persone
    Traduttore in lingua dei segni (per persone sorde)
  • Aiuto economico dall’AI
    A volte i datori di lavoro ricevono soldi
    dall’assicurazione per l’invalidità (AI).
    Con questi soldi può:
    • comprare strumenti utili per la persona disabile
    • sistemare il posto di lavoro così la persona può lavorare meglio.