Passare al contenuto principale

Pari opportunità e salute

Tutte le persone vogliono stare bene ed essere in salute,
anche le persone con disabilità.

Quando una persona si ammala, può avere bisogno di:

  • una visita dal dottore
  • medicamenti dalla farmacia
  • o forse un intervento in ospedale

Tutte le persone devono poter ricevere cure mediche.
Però, per chi ha una disabilità,
a volte è più difficile.

Ci sono molte barriere che rendono difficile curarsi.

  • Barriere fisiche
    Alcuni edifici non sono accessibili.
    Per esempio, un paziente deve andare dal medico,
    ma l’ascensore è troppo piccolo per la sua sedia a rotelle.
  • Barriere nella lingua
    Le informazioni sulla salute usano parole difficili.
    Per esempio, il foglietto dei medicinali è complicato.
    Le persone non capiscono bene cosa devono fare.
  • Barriere per le persone cieche
    Le persone cieche usano un lettore di schermo.
    Il lettore legge i testi ad alta voce.
    Ma molti siti internet non sono scritti bene.
    Il lettore non riesce a leggere tutto.
    Così, le persone cieche non trovano le informazioni.
  • Barriere per le persone sorde
    Le persone sorde hanno bisogno di video in lingua dei segni.
    Ma spesso i video che danno informazioni sulla salute
    non sono in lingua dei segni.
    Così le persone sorde non capiscono le informazioni.

Le cure devono costareuguale per tutti

Le persone disabili
devono pagare lo stesso prezzo degli altri
per curarsi.
Anche se certe a volte i disabili hanno bisogno di un aiuto diverso.

Per esempio:

  • una persona che traduce in lingua dei segni
  • o un assistente che le accompagna

Restare in salute

Le persone possono fare molto per restare in salute.

Per esempio possono:

  • fare sport
  • mangiare cibi sani
  • non fumare
  • non bere alcol (o berne poco)
  • farsi vaccinare

Ma a volte,
per le persone disabili
è difficile fare cose per restare in salute.

Per una buona salute per tutti,
le informazioni sulla salute devono essere facili da capire.
Devono andare bene anche per le persone cieche e sorde.

Anche i luoghi per la salute devono essere facili da usare.
Per esempio: le palestre o i centri per parlare della salute.