Passare al contenuto principale

Scegliere come vivere

Come e dove vivere?
Ogni persona deve poter scegliere da sola.
Ma le persone disabili spesso non possono decidere da sole.
Altre persone decidono per loro.
L’Ufficio federale per le pari opportunità
delle persone con disabilità (UFPD)
 vuole cambiare questa situazione.

Che cosa fa l’UFPD?

Le persone disabili devono poter decidere della propria vita.
Noi dell’UFPD ci impegniamo per questo,
lavorando insieme ai Cantoni
e ad altre organizzazioni.

Che cosa si vuole cambiare?

Le persone disabili devono potere:

  • decidere da sole dove vogliono lavorare
    Magari vogliono lavorare in una struttura protetta.
    Oppure in un’azienda o in un negozio.
  • decidere da sole dove e come vogliono vivere
    Magari vogliono vivere in un istituto.
    Oppure preferiscono abitare da sole
    o con altre persone in un appartamento.
  • ricevere sostegno
    Ogni persona è diversa.
    Ogni persona ha bisogni diversi.
    Per questo,
    ognuno deve poter decidere che tipo di aiuto ricevere.

In breve:

Noi dell’UFPD vogliamo che
le persone disabili
possano decidere da sole della propria vita.