Inclusione digitale e prestazioni
Sempre più spesso le prestazioni fornite dalle autorità e dai privati sono di natura digitale. Pensiamo ad esempio alle prenotazioni dei ristoranti, alle notifiche di trasloco o alle transazioni bancarie queste operazioni sono effettuate vieppiù elettronicamente. Affinché tutti gli utenti possano usufruirne, i servizi digitali devono essere accessibili (accessibilità elettronica) e utilizzabili (usabilità). Gli utenti devono inoltre disporre delle conoscenze necessarie al loro utilizzo (competenze di base).
La digitalizzazione riguarda quasi tutti gli ambiti della vita. Per renderla inclusiva, è indispensabile mettere in rete i diversi attori, fare opera di sensibilizzazione, dare impulso alla conoscenza, elaborare strumenti e misure per promuovere informazioni e prestazioni accessibili e adottare misure per rafforzare le competenze digitali di base. L’UFPD svolge un ruolo attivo nella promozione dell’inclusione digitale con misure proprie e un ruolo di coordinamento nella creazione di reti e nella promozione dell’inclusione digitale a livello nazionale.
Convegno online «Accessibilità elettronica» del 21.11.2025: Nelle prossime settimane metteremo a disposizione le registrazioni video delle relazioni (in tedesco). Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito web al seguente link: Convegno online «Accessibilità elettronica» del 21.11.2025
Statistiche
- Competenze digitali di base carenti e approccio ambivalente nei confronti dell'IA: questo è il DigitalBarometer 2024 (in tedesco)
- Competenze digitali, vita privata e formazione online (in francese o tedesco)
Ulteriori informazioni
- Strumenti per la comunicazione digitale senza barriere
- Alleanza svizzera per l’inclusione digitale ADIS (in francese o tedesco)
- Standard sull’accessibilità eCH0059 (in francese o tedesco)
- Flagship Inclusive Information and Communication Technologies (IICT) (in tedesco)
- European accessibility act (EAA)
