Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 6 novembre 2025

SECO: Ronald Indergand nuovo capo della Direzione politica economica

Berna, 06.11.2025 — Il 1° marzo 2026 Ronald Indergand assumerà la funzione di capo della Direzione politica economica ed entrerà a far parte del Comitato direttivo della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

I cambiamenti geoeconomici mondiali e la crescente pressione concorrenziale richiedono una politica economica affidabile e lungimirante, in grado di rafforzare la Svizzera sul lungo periodo. La Direzione politica economica (DP) elabora le basi scientifiche necessarie affinché la politica e l’Amministrazione possano prendere decisioni sostenibili e orientate al futuro. In particolare, analizza l’andamento congiunturale e strutturale, calcola i dati trimestrali del PIL, elabora previsioni e rileva il clima di fiducia dei consumatori. Inoltre, contribuisce a definire le condizioni quadro per la crescita, la concorrenza e il mercato del lavoro, esamina le normative dal punto di vista economico, monitora le politiche in settori quali l’energia, l’ambiente e le infrastrutture, pubblica analisi economiche e rappresenta la Svizzera negli organismi internazionali come l’OCSE. In tutte queste attività l’attenzione è costantemente rivolta all’efficienza e alla sostenibilità della piazza economica svizzera.

In un contesto caratterizzato da grandi sconvolgimenti geopolitici ed economici – dalla frammentazione delle catene del valore globali fino alla trasformazione digitale ed energetica – Ronald Indergand può attingere all’esperienza maturata durante le crisi passate e negli anni a capo dei settori Congiuntura e Sviluppo economico e politica della concorrenza. La sua vasta rete di contatti nel mondo professionale e scientifico e la sua esperienza internazionale gli sono di grande aiuto in tal senso.

La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda ha scelto Ronald Indergand in quanto possiede ottime competenze e una profonda conoscenza della politica economica svizzera, qualità particolarmente richieste in tempi di grande incertezza. Sotto la sua guida, la Direzione politica economica rafforzerà la capacità della SECO di cogliere tempestivamente gli sviluppi in corso nel mondo, elaborare strategie di politica economica e garantire la competitività e la resilienza dell’economia svizzera. Indergand sarà direttamente subordinato alla segretaria di Stato.

Ronald Indergand è titolare di un dottorato in economia presso l’Università di Berna, conseguito nel 2016 dopo un master in economia. Nel 2009 entra alla SECO come collaboratore scientifico della Direzione politica economica, settore Congiuntura. Nell’autunno 2015 lascia la SECO per completare la tesi di dottorato negli Stati Uniti presso l’Università della Pennsylvania e l’Università della California (Berkeley). Inoltre, trascorre un periodo di ricerca presso la Federal Reserve Bank di Filadelfia, durante il quale pubblica alcuni articoli in riviste specializzate. Il 1° agosto 2016 Indergand torna alla SECO assumendo la guida del settore Congiuntura (DP). Il 1° giugno 2022 cambia funzione e da allora dirige il settore Sviluppo economico e politica della concorrenza.

Dopo 27 anni di servizio presso la Confederazione Eric Scheidegger, attuale capo della Direzione politica economica e direttore sostituto della SECO, andrà in pensione. La segretaria di Stato e la Direzione della SECO lo ringraziano per l’instancabile impegno e la proficua collaborazione.