Promuovere i dipendenti
Con gli accorgimenti necessari, i dipendenti con disabilità e/o limitazioni dovute a disturbi di salute possono lavorare in maniera efficiente e raggiungere risultati di alta qualità. A seconda della situazione e della disabilità sono necessari adeguamenti delle postazioni, dell’ambiente o dei processi di lavoro. Un approccio lungimirante permette ai dipendenti con disabilità di comunicare in modo più trasparente le proprie esigenze e di trovare soluzioni nell’interesse dell’impresa.
Che cosa può fare l’impresa?
- Designare una persona di riferimento per i dipendenti con disabilità e comunicarlo internamente.
- Aggiornare regolarmente le proprie informazioni sugli adeguamenti delle postazioni di lavoro, i mezzi ausiliari, le offerte di sostegno regionali e gli strumenti delle assicurazioni sociali.
- Comunicare al personale dirigente e ai dipendenti la disponibilità ad apportare adeguamenti, nel limite del possibile, alle postazioni e nell’organizzazione del lavoro.
- Dare ai dipendenti con disabilità la flessibilità e l’autonomia di cui necessitano e che desiderano per organizzare il loro lavoro (ad es. orari di lavoro flessibili, telelavoro, ambiente di lavoro privo di stimoli sensoriali eccessivi, adeguamenti ergonomici).
Strumenti a disposizione:
