Passare al contenuto principale

Protezione degli adulti

Per le persone con disabilità, il diritto della protezione degli adulti riveste una grande importanza. La protezione degli adulti è infatti finalizzata a garantire alle persone con un particolare bisogno d’aiuto la massima autodeterminazione possibile.

Perizie sulla curatela generale

Nel quadro della politica in favore delle persone disabili 2023–2026 del Consiglio federale è stato valutato se vi sia necessità di un intervento legislativo per quanto riguarda la protezione degli adulti, in particolare se la curatela generale prevista dall’articolo 398 del Codice civile svizzero possa o debba essere abrogata. Questa forma di curatela è istituita se una persona ha un particolare bisogno d’aiuto, segnatamente a causa di durevole incapacità di discernimento, e si estende a tutti gli aspetti dell’assistenza personale, della gestione del patrimonio e delle relazioni giuridiche con terzi. L’UFPD ha commissionato alla Scuola universitaria di Lucerna una perizia che analizzi a fondo la necessità della curatela generale.

Parte I

Per molteplici ragioni, la prima perizia raccomanda di abolire completamente la curatela generale.

Parte II

In una seconda perizia, il professor Daniel Rosch della Scuola universitaria professionale di Lucerna esamina come il diritto svizzero della protezione degli adulti e il disciplinamento dell’esercizio dei diritti civili possano evolversi, ponendo al centro la volontà e le preferenze delle persone con disabilità, come richiesto dalla CDPD, e propone adeguamenti legislativi concreti.

Ulteriori informazioni