Passare al contenuto principale

Rapporti degli Stati parte della CDPD

In base all’articolo 35 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, gli Stati parte sono tenuti a presentare regolarmente al Comitato dell’ONU per i diritti delle persone con disabilità rapporti sull’attuazione della Convenzione. A che punto è la Svizzera?

Rapporto iniziale

Nel 2016, il Consiglio federale ha presentato al Comitato dell’ONU il suo primo rapporto (il cosiddetto «rapporto iniziale»), in cui riferisce delle misure adottate per ottemperare ai suoi obblighi, dei progressi conseguiti e degli aspetti che devono ancora essere migliorati. L’elaborazione del rapporto è stata coordinata dall’UFPD e ha visto il coinvolgimento degli organi federali competenti, dei Cantoni, rappresentati dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), e della società civile. Quest’ultima, dal canto suo, ha condotto ricerche in proprio e, a complemento del rapporto ufficiale della Svizzera, ha prodotto un proprio «rapporto ombra» pubblicato nel 2017.

Osservazioni conclusive del Comitato dell’ONU

Dopo aver esaminato il rapporto iniziale, il Comitato dell’ONU per i diritti delle persone con disabilità ha chiesto alla Svizzera di fornirgli informazioni complementari e le ha sottoposto un elenco di domande («List of issues»). Diverse organizzazioni hanno presentato una propria presa di posizione al Comitato, che ha condotto audizioni anche con rappresentanti della società civile.

L’UFPD ha coordinato le risposte della Confederazione e dei Cantoni e le ha esposte al Comitato dell’ONU nel marzo del 2022 in presenza della segretaria generale della CDOS.

Il 13 aprile 2022 il Comitato dell’ONU ha pubblicato le sue osservazioni conclusive, chiudendo così il primo ciclo di presentazione dei rapporti nazionali. Nel documento formula oltre 80 raccomandazioni e invita la Svizzera a proseguire i suoi sforzi nell’attuazione della Convezione. Su questa base, il Consiglio federale ha elaborato gli obiettivi e le misure della sua politica in favore delle persone disabili 2023–2026.

Prossime tappe

Il prossimo rapporto della Svizzera (che costituirà il secondo, terzo e quarto rapporto) è previsto nel 2028 e avrà come oggetto, tra l’altro, i risultati della politica in favore delle persone disabili del Consiglio federale e l’attuazione delle raccomandazioni del Comitato dell’ONU.