Seminario su come integrare con successo personale sordo
Oltre a conoscenze di base su sordità e lingua dei segni, il seminario trasmette i fondamenti di una comunicazione ben riuscita tra colleghe e colleghi udenti e non udenti all’interno di un team.
Nel seminario di sensibilizzazione, moderatrici e moderatori sordi mostrano come creare buone condizioni quadro per un ambiente di lavoro inclusivo. I partecipanti imparano a riconoscere gli ostacoli in cui si imbattono le persone con una disabilità uditiva e come eliminarli.
Il seminario si concentra inoltre su una buona comunicazione. Mediante esempi, giochi di ruolo ed esercizi interattivi, le moderatrici e i moderatori illustrano come possono collaborare – con o senza lingua dei segni – persone udenti e non udenti. Su richiesta, è possibile aggiungere un corso d’introduzione di un’ora alla lingua dei segni.
Prima del seminario viene fatto un punto della situazione per definire dove si colloca il team o l’azienda rispetto al tema. I seminari vengono svolti in tedesco, sono a pagamento e limitati a un massimo di 20 persone. Possono essere organizzati sia nella sede di Zurigo della Federazione svizzera dei sordi sia all’interno dell’azienda (Svizzera tedesca).
Questo offerta è solo disponibile in tedesco e francese
Seminario su come integrare con successo personale sordo
SGB-FSS
