Strumenti per la comunicazione digitale senza barriere
La produzione di informazioni digitali accessibili tocca diversi ambiti e temi. Qui di seguito sono elencati diversi materiali, strumenti e istruzioni sull’argomento.
Icone da scaricare
Le icone per l’accessibilità elettronica, scaricabili gratuitamente dal sito Internet dell’UFPD, servono a contrassegnare in modo uniforme le informazioni senza barriere. Grazie a questi simboli, i gruppi di destinatari riconoscono più facilmente e rapidamente i contenuti loro destinati. Si raccomanda di attenersi alle guide e alle schede informative dell’UFPD sull’accessibilità dei contenuti digitali quando si impiegano le icone.
Attenzione: Le icone non presuppongono né un marchio di qualità né controlli di qualità da parte dell’UFPD. Chi le utilizza è pertanto responsabile della qualità delle informazioni senza barriere così contrassegnate.
Icone per la lingua facile: Si raccomanda di utilizzare l’icona esclusivamente per contrassegnare le informazioni in lingua facile che corrispondono al livello A1 o A2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Le informazioni destinate a un pubblico con una competenza linguistica superiore, per esempio di livello B1, corrispondono al cosiddetto linguaggio chiaro e non devono essere contrassegnate con l’icona per la lingua facile.
Guide e schede informative
Liste di controllo e requisiti
Tool
axesWord
axesWord è un add-on per Microsoft Word da utilizzare per creare documenti Word senza barriere che possono in seguito essere trasformati in PDF accessibili conformemente allo standard PDF/UA. L’Amministrazione federale lo mette a disposizione dei dipendenti. Chiedete alla vostra delegata o al vostro delegato all’accessibilità come installare axesWord.
PDF Accessibility Checker / PAC 2024
Questo tool automatico consente di verificare l’accessibilità dei documenti PDF secondo gli standard PDF/UA e WCAG. L’Amministrazione federale lo mette a disposizione di tutti i dipendenti come prodotto standard. Trovate il PDF Accessibility Checker nei vostri programmi preinstallati.
- PDF Accessibility Checker / PAC 2024 (in tedesco)
Standard
Nell’Amministrazione federale è prescritto lo standard sull’accessibilità eCH-0059. Questo standard specifica la parità di accesso alle informazioni e alle prestazioni destinate al pubblico in conformità alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, alla legge sui disabili e all’ordinanza sui disabili. Si fonda sulle direttive per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1 del World Wide Web Consortium W3C, riconosciute a livello internazionale, e si avvale di strumenti supplementari per promuovere l’accessibilità elettronica.
- eCH-0059 Accessibility Standard V3.0 | eCH E-Government Standards (in tedesco o francese)
- Web Content Accessibility Guidelines WCAG 2.1 (in inglese)
