Tema prioritario «Alloggio»
Un importante articolo della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità riguarda l’alloggio e la relativa libertà di scelta sia della forma abitativa sia del luogo in cui abitare. Spetta alla Confederazione e ai Cantoni promuovere l’autodeterminazione in materia di alloggio. L’obiettivo è far sì che le persone con disabilità possano avvalersi di misure di sostegno adeguate alle loro esigenze individuali e ricevano aiuto indipendentemente dal modo in cui hanno scelto di abitare: da sole a casa propria, in una struttura in cui vengono accompagnate o assistite, usufruendo di prestazioni di cura a domicilio o del sostegno di familiari curanti.

Statistiche
Ulteriori informazioni
- Visione della CDOS per l’autonomia delle persone anziane e con disabilità in materia di alloggio (in francese e tedesco)
- Controprogetto indiretto all’iniziativa per l’inclusione
- Perizia sulla ripartizione delle competenze ai sensi degli articoli 112b e 112c Cost. (in tedesco)
- Assicurazione invalidità: prestazioni pecuniarie
- «sozialpolitik.ch»: lo sviluppo dell’offerta abitativa per persone con disabilità in Svizzera (in tedesco)
Perizia giuridica: Violenza domestica in istituzioni per persone con disabilità (in tedesco con sintesi in francese e italiano)
Riforma del diritto all'alloggio per le persone con disabilità. Perizia sulla situazione giuridica attuale, le linee d'azione e le basi legali da adottare (in francese, Executive Summary in francese e tedesco)
Flussi finanziari e modelli di finanziamento nell’ambito dell’offerta abitativa per persone con disabilità (in tedesco con sintesi in italiano)