Toolbox «Ambiente di lavoro inclusivo»
L’inclusione professionale prevede che le persone con disabilità possano partecipare alla vita lavorativa, fare carriera o cambiare lavoro su un piano di parità con gli altri. Il requisito principale? Un ambiente di lavoro inclusivo che presuppone postazioni di lavoro e programmi informatici accessibili, l’appoggio del personale dirigente e un team debitamente sensibilizzato.
Un ambiente di lavoro inclusivo ha molti vantaggi per le imprese e i datori di lavoro pubblici, in quanto permette ad esempio di trovare con più facilità nuovi dipendenti e vincolare quelli già presenti. In un ambiente in cui si sentono rispettate e prese sul serio, le persone sono inoltre più produttive e innovative. Una cultura aziendale che riconosce e valorizza la diversità costituisce una buona base affinché anche le persone con disabilità possano impegnarsi nel loro lavoro.
Diversi strumenti e offerte sono a disposizione delle imprese interessate a realizzare un ambiente di lavoro inclusivo:
Tools
Elenco completo

Creare condizioni quadro favorevoli
Le persone con disabilità alla ricerca di un impiego non costituiscono un gruppo omogeneo: molte sono altamente qualificate e possono realizzare il loro potenziale professionale, in parte ricevendo aiuto; altre, invece, svolgono attività di routine oppure necessitano di un sostegno sul lavoro. In quanto forza lavoro, le persone con disabilità hanno un potenziale interessante, ma sottoutilizzato dalle imprese.

Trovare dipendenti motivati
Una cultura aziendale inclusiva favorisce il senso di appartenenza e la lealtà verso l’impresa. Quando i dipendenti, con o senza disabilità, si sentono apprezzati, la soddisfazione sul lavoro cresce. Piu un’impresa sostiene attivamente i propri dipendenti, più diminuiscono i casi di chi intende dimettersi e le assenze per malattia.

Promuovere i dipendenti
Con gli accorgimenti necessari, i dipendenti con disabilità e/o limitazioni dovute a disturbi di salute possono lavorare in maniera efficiente e raggiungere risultati di alta qualità. A seconda della situazione e della disabilità sono necessari adeguamenti delle postazioni, dell’ambiente o dei processi di lavoro. Un approccio lungimirante permette ai dipendenti con disabilità di comunicare in modo più trasparente le proprie esigenze e di trovare soluzioni nell’interesse dell’impresa.

Sfruttare il potenziale d’innovazione
I team eterogenei sono più innovativi quando la diversità viene valorizzata e incoraggiata. Il confronto con esperienze e prospettive diverse favorisce lo sviluppo di nuove idee, il che può agevolare le imprese nel cogliere nuove opportunità di mercato, in quanto non dimentichiamo che anche le persone con disabilità sono consumatrici e consumatori. Il valore aggiunto è evidente quando tutti i dipendenti possono contribuire in maniera ottimale con le loro idee e competenze agli obiettivi aziendali.
